Vino Chianti Colli Fiorentini e Olio Extravergine di Oliva

Azienda Agricola La Querce


L’azienda agricola si trova sulla bella collina che si affaccia su Impruneta nel cuore della zona di produzione del Chianti Colli Fiorentini.
Ha un'estensione totale di quarantadue ettari dove vengono coltivati i vigneti e gli oliveti dai quali vengono raccolti i prodotti principali della nostra terra: l’uva e le olive.

I campi vengono coltivati organizzando il lavoro fra tradizione e innovazione, limitando al massimo gli interventi chimici, in modo da raggiungere il miglior equilibrio tra terreno e pianta per dare prodotti di qualità superiore.

I terreni sono di una struttura di medio impasto tendente all'argilloso, questo ci permette di avere sempre a disposizione riserve di acqua nel terreno che le piante, negli anni più difficili, possono utilizzare.
La gran parte dei terreni è rivolto verso Sud in nell’ampia valle Sorrettole, questo permette di avere una buona esposizione al sole e brezze leggere nel periodo di raccolta.

La Querce è un’azienda biologica certificata e sensibile da anni alle tematiche ambientali e ai processi produttivi sostenibili.




I Vigneti


I vigneti si estendono per circa otto ettari, sono rivolti per la maggior parte verso Sud. Negli ultimi anni sono stati quasi tutti reimpiantati sia con i tradizionali vitigni Sangiovese, Canaiolo e Colorino, sia con il Merlot, tutti coltivati a cordone speronato. Un vigneto di 2 ettari e' stato reimpiantato nel 1999 con una densita' di impianto di 3.500 piante/ha, un secondo vigneto di 3 ettari e' stato reimpiantato nel 2003 con una densita' di impianto di 5.200 piante/ha, mentre altri 3 ettari sono stati impiantati nel 2010 con una densita' di 4800 piante/ha. Tutti sono coltivati a cordone speronato con le rese per pianta di circa 1,2 Kg. di uva per ceppo.

Gli Oliveti


Dei nostri terreni 12 ettari sono coltivati ad olivi (circa 2600 piante) tutti coltivati tradizionalmente a vaso cespugliato e che producono in media 12 Kg. di olive per pianta. Gran parte degli olivi hanno un'età anche superiore ai 100 anni, nel 1990 e' stato impiantato un oliveto rivolto a sud di circa 500 piante. Le varietà presenti sono: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Madonna dell'Impruneta, Americano ed altre in piccolissima quantità.

La Cantina


Nell’azienda le cantine sono due. La cantina di vinificazione, di centosessanta metri quadri, con tini di fermentazione e vasche in acciaio inox tutti con la possibilità di avere una temperatura controllata da una centralina.

E’ poi presente un locale situato per gran parte sotto terra, mantenuto ad opportuna temperatura, adibito alla conservazione delle bottiglie in affinamento.

Sotto la villa è invece presente la cantina di invecchiamento dove sono presenti le barriques, una cantinetta storica ed una sala di degustazione.